09 Apr Alcuni miti da sfatare
L’articolo di oggi si propone di sfatare alcune false credenze sull’olio extravergine di oliva.
Il primo errore che tutti fanno è quello di pensare che l’olio di oliva sia più grasso rispetto agli altri. In realtà, tutti i tipi di olio hanno lo stesso numero di calorie e cioè di 9 kcal per grammo.
È bene sottolineare che, a differenza dell’olio di girasole, l’olio di oliva ha un gusto molto più forte; pertanto, ne basta una minor quantità per dare un gusto più deciso a ogni piatto.
La seconda convinzione sbagliata riguarda la cottura dell’olio: molti sono convinti che sia più salubre l’olio a crudo e quindi evitano di utilizzarlo per cuocere. In realtà, non è affatto così e l’olio cotto non cambia le sue calorie che rimangono esattamente le stesse. L’unica cosa che varia è la struttura chimica.
Un’altra convinzione errata è che l’olio di oliva non sia indicato per le fritture. Questo è tutt’altro che vero, in quanto l’olio extravergine di oliva frigge a temperature molto più basse degli altri oli. Di conseguenza, non raggiungendo mai il cosiddetto “punto di fumo”, l’olio non si brucia e non crea composti tossici e cancerogeni quali l’acroleina, che danneggiano la nostra salute.
Nessun commento