12 Mar Perché scegliere l’olio extravergine d’oliva
Il seguente articolo vuole dimostrare perché l’olio extravergine d’oliva sia così cruciale nella nostra dieta e perché è preferibile al burro e alle altre tipologie di olio.
Partiamo col dire che bisogna distinguere i grassi saturi dai grassi insaturi.
I grassi saturi sono di origine animale e da questi derivano generalmente prodotti di tipo solido, come il burro.
I grassi insaturi, invece, sono di origine vegetale e hanno una forma fisica liquida, come l’olio.
Ciò che probabilmente non molti sanno è che i grassi saturi tendono ad aumentare le molecole di LDL (colesterolo cattivo) e a provocare danni alla nostra salute. Invece, quelli insaturi, oltre ad essere metabolizzati più velocemente dal nostro organismo, aumentano la produzione di molecole di HDL (colesterolo buono) che vanno a pulire le nostre arterie e a regolare il tasso di coagulazione del sangue, prevenendo infarti e ictus.
Dunque, l’olio extravergine d’oliva si presenta come un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in quanto contiene una grande quantità di vitamina E, antiossidante naturale, che rallenta l’invecchiamento delle cellule.
Quindi, perché preferirlo ad altri tipi di olio?
Perché contiene tantissime proprietà che, in altri tipi di olio si perdono quasi completamente con la raffinazione, motivo per il quale l’extravergine di oliva viene estratto in modo esclusivamente meccanico, senza l’impiego di calore o di solventi che danneggiano la qualità e il gusto dell’olio.
Prendiamoci cura di noi, a partire da ciò che mangiamo ogni giorno.
Nessun commento