26 Mar Proprietà dell’olio d’oliva
Il seguente articolo illustrerà alcune delle caratteristiche che rendono l’olio extravergine di oliva un alimento unico e insostituibile della nostra dieta mediterranea.
Molti credono che l’olio d’oliva, per essere buono, deve tendere al verde. In realtà, il colore non ne determina affatto la qualità, quanto invece il suo odore e sapore. Infatti, per capire se un olio è fresco, bisognerebbe assaggiarlo su un cucchiaino: se pizzica leggermente il palato allora è buono. Per quanto riguarda il colore, invece, questo dipende dalla coltivazione, dal grado di maturazione e dal processo di estrazione che non vanno a intaccare la qualità.
È inoltre risaputo che l’olio extravergine di oliva contiene diverse proprietà benefiche per la nostra salute e il principale elemento presente nell’olio è l’acido oleico, un antinfiammatorio naturale, che può aiutare a ridurre considerevolmente gli stati infiammatori dell’apparato digerente. Questa tesi è frutto di diverse ricerche scientifiche le quali consigliano di farne un uso quotidiano.
Un’altra proprietà dell’olio riguarda i benefici dell’oleocantale. Quest’ultima è una sostanza organica naturalmente presente nei frutti dell’ulivo, che presenta proprietà antiossidanti. Dunque, un utilizzo quotidiano aiuta a mantenere la pelle giovane, contrastando l’invecchiamento cellulare.
Inoltre, alcuni studi mandati avanti dall’Università di Pisa, hanno dimostrato come le capacità antinfiammatorie e analgesiche di questa sostanza, possano aiutare contro tumori e Alzheimer.
Nessun commento